Skip to main content

Incontri Linguistici

La rivista, nata nel 1974 per iniziativa di linguisti delle Università di Udine e di Trieste, è pubblicata dalla casa editrice Fabrizio Serra (Pisa-Roma). La direzione è affidata a Raffaella Bombi, Franco Crevatin e Vincenzo Orioles con il supporto di un Comitato Scientifico internazionale. Fin dall'inizio si è caratterizzata per l'ampio ventaglio di interessi (dall'indoeuropeistica alla linguistica teorica, dal contatto tra lingue al plurilinguismo), dimostrandosi sempre aperta alla collaborazione di studiosi, italiani e stranieri, di varie tendenze. Una particolare nota di vivacità è conferita dai dibattiti su temi particolari, cui vengono invitati i più noti specialisti. Ogni volume contiene anche un ampio numero di rassegne bibliografiche che aggiornano sul progresso degli studi.

Fondata da Roberto Gusmani e pubblicata in collaborazione tra Università degli Studi di Trieste - Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Direzione:
Raffaella Bombi (Università di Udine, Italia), Franco Crevatin (Università di Trieste, Italia), Vincenzo Orioles (Università di Udine, Italia)

Comitato scientifico:
Ignasi-Xavier Adiego Lajara (Institut del Pròxim Orient AnticUniversitat de Barcelona, España), Raffaella Bombi (Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio CulturaleUniversità di Udine, Italia), Franco Crevatin (Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e TraduttoriUniversità di Trieste, Italia), René Lebrun (Faculté de Philosophie, Arts et LettresUniversité Catholique de Louvain, Belgique), Marco Mancini (Dipartimento di Lettere e Culture ModerneSapienza Università di Roma, Italia), Harold Craig Melchert (Department of Linguisticsucla, United States of America), Vincenzo Orioles (Dipartimento di Studi Umanisticie del Patrimonio CulturaleUniversità di Udine, Italia), Paolo Poccetti (Dipartimento di Studi UmanisticiUniversità di Roma Tor Vergata, Italia), Domenico Silvestri (Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e ComparatiUniversità degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Italia)

Comitato editoriale:
Francesco Costantini, Tiziana Quadrio

Sono pubblicati articoli sottoposti a procedura di "revisione tra pari" mediante procedimento cosiddetto "a doppio cieco" (double blind peer review). I revisori sono assolutamente indipendenti dagli autori e non affiliati alle medesime istituzioni.